Dal mese di marzo 2021, grazie al sostegno di numerose aziende del territorio, abbiamo dato avvio ad un progetto di inclusione dedicato ai ragazzi con autismo, fragilità o disabilità di età compresa tra i 16 e i 22 anni e ai loro coetanei!
Il progetto si chiama Banca del tempo sociale ed è una iniziativa dell’impresa sociale I bambini delle fate.
L’obiettivo del progetto è creare occasioni di confronto e inclusione sociale tra coetanei.
L’obiettivo del progetto è creare occasioni di incontro, confronto, amicizia e inclusione sociale tra coetanei.
Attraverso la collaborazione dell’Istituto Calvino di Rozzano e Noverasco, coinvolgiamo ogni anno 30 studenti e 10 ragazzi con autismo, fragilità o disabilità che frequentano i nostri centri educativi.
Cosa fanno i ragazzi durante il tempo libero che trascorrono insieme?
Diverse cose, alcune strutturate, altre nate spontaneamente. Giocano con i giochi di società e si sfidano ai videogame; cucinano, fanno lunghe passeggiate e picnic; guardano i film e ascoltano musica.
Gli incontri sono supervisionati dai nostri educatori professionali, attenti che si instauri un rapporto davvero inclusivo e di reciproca conoscenza tra i ragazzi.
La banca del tempo sociale prende vita a Rozzano grazie al sostegno di numerose aziende ed enti del territorio: Pink Frogs cosmetics, Fenzi, Almato Spa, Arkema, RGP Balls, Albertini Packaging Group, Eurovetrocap, Elma Research, Erba, Lapp Italia, Carima srl, Comune di Rozzano, Man Consulting e Omas Tecnosistemi Spa.
Per maggiori informazioni: adolescenti@ilbalzo.com – 02 57505264